Prenotazione telefono

+41 076 280 96 90

Prenotazione Email

info@organicoscenaartistica.ch

Indirizzo

cp 121 – 6600 Locarno 4

Programma Attuale


8 marzo – 30 giugno 2024

23° rassegna internazionale La Donna crea
21° rassegna internazionale Voci audaci

 

La casa, dalle fondamenta al cielo è il tema che tocca simbolicamente, a volte scherzosamente questa programmazione di teatro e arte al femminile. L’indovinello in dialetto: La va, la va, la porta dré la cà, si può tradurre: Lei va, va, portando con sé la casa, cos’ è? La casa della lumaca è anche spirale di memoria che disegna spazi, dalla cucina alla camera da letto, luogo di accoglienza che a volte ha il guscio troppo stretto. E chi non ce l’ha, la casa? Anche il corpo diventa casa e la casa corpo che raccontano esperienze, vissuti e sogni, esplorati negli spettacoli da diverse angolature. Artiste del territorio e dall’Italia, che esprimono appartenenza, ma anche costrizione e ribellione, con immagini, parole, musica e movimento, costruiscono nuove case tra realtà e immaginazione.
Tributo alla musica di Haiti sarà uno dei temi dei workshop internazionali di canto e dei due concerti di Voci audaci. A Losone, da 21 anni, si rinnova la grande famiglia canterina internazionale con insegnanti da Brasile, Italia e Svezia.
Un programma di 10 eventi nel Locarnese di cui 5 a entrata libera, 6 per pubblico di ogni età. Vi aspettiamo.

Cerchiamo di avere il nostro sito e la pagina Facebook di OSA! sempre aggiornati, ma per ricevere aggiornamenti puntuali, consigliamo gli interessati di iscriversi alla nostra newsletter inviando una e-mail a info@organicoscenaartistica.ch

Ringraziamo di cuore i nostri partner e artisti… ed un grande GRAZIE a tutti i nostri sostenitori: donazioni su CCP 65-7427446

OSA! un gruppo di artisti indipendenti che programma con l’intento di vivacizzare la scena artistica della regione è composto da:
Santuzza Oberholzer, Oskar Boldre, Efra Ugas, Patricia Barbetti, Eloisa Vacchini, Martin M. Bartelt

Venerdì 8 marzo

Locarno – Palacinema Ore 18:00 offerta libera

Dalle fondamenta al cielo

Incontro con l’artista Mona Caron USA/CH

A cura di Patricia Barbetti

Murales, ritratti eroici di piante selvatiche urbane, simboli di resilienza.

Più Informazione

Il tema della stagione è dalle fondamenta al cielo.
Ospite Mona Caron, artista di origini ticinesi residente a San Francisco, attiva a livello internazionale, meglio conosciuta per la sua serie di enormi murales botanici intitolata Weeds, composta da “ritratti eroici” di piante selvatiche urbane, simboli di resilienza. Lungo i suoi 25 anni di attività artistica, si intrecciano storie di un’ampia varietà di interventi nello spazio pubblico in tutto il mondo, che vanno dall’artivismo in alleanza con movimenti sociali, ad esperimenti multimediali e happenings, lungo il filo conduttore della rivendicazione dell’immaginazione per un mondo migliore.

www.monacaron.com

Guarda in anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=azBHC5rIWn0

Lunedì 11 marzo

Locarno, Spazio ELLE ore 18:00 – 20:00

CHF 35.- / 25.- 

La casa dentro e fuori

Workshop di Teatro con figure, con Eva Sotriffer

Animare, esplorare e giocare per dare impulso vitale a una figura nel suo spazio.

Più Informazione

Quando la figura prende vita, quando un oggetto esanime respira, si muove, agisce o narra, si manifesta un’improvvisa attrazione. Esplorazione e gioco ci avvicinano a questo particolare linguaggio teatrale e scopriamo come la mano e tutto il corpo dell’animatrice/animatore danno impulso vitale a una figura nel suo spazio.
Per tutti, massimo 12 partecipanti. Costo CHF 35.- studenti 25.-
Iscrizioni spazioelle@perpetuomobileteatro.eu Info Eva S. +39 338 531 42 68 

Venerdì 15 marzo

Locarno, Cambusa Teatro Ore 20:30 CHF 25,- / 15,-

Quanti anni ho. Il tempo si racconta

di e con Eva Sotriffer, musica Mauro Buttafava Italia

Prima assoluta

Come si collegano in una persona, le figure di bambina, adolescente, donna, madre, nonna?

Più Informazione

Eva Sotriffer ideazione, interpretazione; Mauro Buttafava musica; Christoph Siegenthaler disegno luci

Una riflessione spaziale con i linguaggi del teatro di figura, della musica e del movimento, che invita ad accompagnare sul cammino di trasformazione: bambina, adolescente, donna, madre, nonna. Come si collegano questi momenti in un’unica persona? Come un filo, un giro dopo l’altro, sempre lo stesso, mai uguale, ogni passo lascia un’impronta, un ricordo che da qualche parte risuonerà. Eva S. è attrice-burattinaia e autrice dal 2010, collabora con diversi registi, musicisti e artisti. Laureata in filosofia, si è formata (teatro e teatro di figura) con Neville Tranter, Frank Söhnle, Peter Ketturkat, Anne-Kathrin Klatt e Gavin Glover. Originaria dall’Alto Adige, trilingue, ricerca un linguaggio visuale e musicale senza parole. Questo è il suo lavoro di Master all’Accademia Dimitri.

www.evasotriffer.com

Giovedì 21 marzo

Losone, Tenda Bianca – Albergo Losone Ore 18:00 CHF 20,- /10,-

Il pescatore e sua moglie

Compagnia Nicole &Martin

Un pesce miracoloso esaudisce i desideri.
Parole, musica e acrobazie smascherano l’avidità. Dai 5 anni.

Più Informazione

di e con Nicole & Martin Gubler

Il pescatore seduto aspetta che il pesce abbocchi. Un giorno trova all’amo un pesce miracoloso che esaudisce tutti i suoi desideri e quelli di sua moglie. Ogni volta che il pescatore si reca al mare si intuisce a cosa porterà la realizzazione di questi desideri… A Nicole e Martin basta una cassa di legno per far comparire come per magia tutti gli elementi scenografici dello spettacolo: il mare, il tavolone del castello, l’abbigliamento regale. Una fiaba sul tema molto attuale dell’avidità, in cui i diversi atteggiamenti di fronte al possesso vengono messi a confronto e raccontati con parole, musica e acrobazie, nell’originale stile di Nicole e Martin. Apertura tournée dei 25 anni.

www.nicole-et-martin.ch

Guarda in anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=uW9DSPAPl-o&t=1s

Venerdì 22 marzo

Losone, Tenda in Via la Parè ore 18:00 offerta libera
FESTA DI PRIMAVERA

L’isola sconosciuta 

Compagnie Pas de Deux

Dove naviga una nave senza capitano? La ciurma di una nave a vela va alla ricerca del proprio capitano e di se stessi.

Più Informazione

produzione: Compagnie Pas de Deux – regia: Brita Kleindienst – attori: Aline & Martin Del Torre – acrobazia: Szilard Szekely / Robert Eisele – composizioni: Dario Miranda – dramaturgia: Marco Cupellari – scenografia: Ursula Bucher, Antoine Déprez – costumi: Sarah Willemin – concetto luci: Christoph Siegenthaler

Uno spettacolo teatrale filosofocomico, zeppo di acrobazia, giocoleria, musica e umorismo su ciò che cerchiamo nella vita.

spuntino su youtube

pas-de-deux.ch

Domenica 24 marzo         

Losone, Tenda in Via la Parè ore 11:00 – 18:00 offerta libera
Festa di Primavera ParaParaParè

Giullari di Gulliver, Anna Kiskanç, I fiori di Kirghisia, Wakouwa Teatro, Gaby e Sabina Lüthi, Compagnie Pas de Deux e street food

Più Informazione

A cura di Compagnia Pas De Deux

ore 11.00 | Ho un’idea! con Collettivo Giullari di Gulliver
ore 12.30 | Banchetto e musica dal vivo con Anna Kiskanç e I fiori di Kirghisia
ore 14.00 | Very little Circus 
con Wakouwa Teatro
La strega dell’armadio delle scope
con Gaby e Sabina Lüthi
Souvenirs
con la Compagnie Pas de Deux
Animazioni, bancarelle, street food, caffè riparazioni…

Info: 079 475 19 60

Sabato 13 aprile

Tenero, Oratorio S.G. Bosco Ore 20:30
offerta libera
Prima Svizzera

Lisistrata on air

Compagnia Piccolo Canto

5 attrici-cantanti – Italia
Commedia musicale: le donne contro la guerra, liberamente tratta da Aristofane, 411 A.C.

Più Informazione

Con: Francesca Cecala, Barbara Menegardo, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider; regia: Roberto Tarasco; Coproduzione Fondazione Teatro Donizetti e CTB – Centro Teatrale Bresciano

Nel 411 a.C. Atene è logorata dalla guerra: è ormai chiaro che non ci saranno vincitori. In questo contesto Aristofane scrive una delle più spassose fantasie contro la sopraffazione e il potere che dall’antichità̀ ci è stata tramandata, da cui questa commedia trae ispirazione. Nel nuovo millennio si contano almeno una decina di casi di sciopero del sesso che, grazie alle donne, hanno ottenuto un grande risultato: la pace. Come i personaggi di Aristofane giungono dalle diverse polis, così le attrici, che hanno trasposto la commedia in un tempo vicino al nostro, cantano e parlano anche in bergamasco, in bresciano, veneto. Questa storia antica ribadisce il desiderio delle donne di farla finita con tutte le guerre.

FB: piccolocantodiresurrezione

Venerdì 26 aprile

Minusio, Centro Elision ore 20:30
CHF 25,- / 15,-

Chavela, El lamento del Volcán

di e con Raissa Avilés racconto e canto,
Sara Magon chitarra

Viaggio poetico-musicale verso le origini messicane, ispirato all’icona del folk Chavela Vargas.

Più Informazione

 Quali avventure ci portano dalle montagne ticinesi alla spiaggia della Barceloneta, fino alle falde del vulcano Popocatepetl? Raissa Avilés racconta un viaggio alla riscoperta delle proprie origini messicane attraverso l’incontro con Chavela Vargas, icona della canzone folk latino-americana con il suo particolare modo di intendere la performance. Raissa è cantante, performer e autrice, ha toccato ambiti diversi delle arti sceniche, dal teatro fisico all’interpretazione canora, con particolare attenzione al teatro site-specific e alla relazione tra musica, voce e movimento. Un’artista eclettica, che ha trovato nella multidisciplinarietà il suo linguaggio e nel corpo e nella voce gli strumenti per trattare temi quali la libertà, l’identità dell’essere umano e il suo riconoscimento.
www.raissaaviles.com

Domenica 5 maggio

Magadino, Lido
(in caso di pioggia, Sala comunale)
ore 15:00
offerta libera
Prima Svizzera

Storie da mangiare

Le Strologhe – Italia

Cuoche strampalate si divertono a raccontare fiabe con oggetti e ingredienti della cucina. Segue merenda.

Più Informazione

di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

Due attrici gourmet, due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono di giocare con gli ingredienti che trovano in cucina. Tra le chiacchiere prendono vita, sul tavolo, buffi personaggi che diventeranno i protagonisti: La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette Nani, o meglio Biancaneve e i sette Pani. Verdure, frutta, pani, farine e utensili da cucina saranno gli attori di queste fiabe della tradizione europea. Gli oggetti/cibi messi in un contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni insolite e divertenti. Carla e Valentina propongono spettacoli di narrazione, teatro di figura, teatro d’ombra con particolare interesse ai modi e storie della tradizione.
Segue merenda.

Guarda in anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=zmGPO8M0BEo

www.lestrologhe.it

Venerdi 28 giugno

Losone, La Fabbrica – Sala Ampia ore 21:00
CHF 20,- / 10,-
per tutti

Canto in cerchio – Opencirclesongs

Guidato da Oskar Boldre, Charles Raszl, Costanza Sansoni, Sanna e Sten Källman

Canto corale, partecipativo, improvvisato, ispirato a Bobby McFerrin, come un fiume di voci.

Più Informazione

Guidato da: Oskar Boldre, Italia– Charles Raszl, Brasile – Costanza Sansoni, Italia- Sanna & Sten Källman, Svezia

Concerto che si ispira agli usi canori di molti popoli, secondo la tecnica resa celebre da Bobby McFerrin. Gli spettatori che desiderano cantare, in cerchio seguono le improvvisazioni guidate dai conduttori, in un canto corale collettivo, che si trasforma come un fiume o una nube. Un concerto, ma anche un canto liberatorio, che unisce in un’unica potente energia tutti i partecipanti e fa del canto un rito collettivo. Gli artisti e voci guida sono anche gli insegnanti dei workshop di canto in corso alla fabbrica.

Ascolta in anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=0Cz-Jka4smk

Sabato 29 giugno

Losone, La Fabbrica – Sala Ampia ore 21:00
CHF 25,- / 15,-
Prima assoluta

Tributo alla musica di Haiti

3 cori Goccia di voci
diretti da Oskar Boldre

Canti che creano ponti di pace, omaggio all’ensemble Amanda fondato da Sten Källman.

 

Più Informazione

Nei loro 25 anni di canto, i cori Goccia di Voci (Ticino, Zurigo, Berna) hanno affrontato più di 100 brani di diverse provenienze. Una delle caratteristiche principali dei cori è quella di raccogliere brani di differenti etnie, lingue e stili per ricrearli sotto il grande abbraccio della Musica che unisce, che nutre, che crea ponti di pace nel mondo. Con questo spirito nasce l’incontro tra Oskar Boldre e l’ensemble svedese Amanda, diretto da Stan Källman, da cui ha preso voce questo tributo alla musica di Haiti. Un evento unico che vedrà la presenza dello stesso maestro Källman, dove Svizzera e Svezia si uniscono per celebrare la tradizione musicale dell’isola. Un concerto che garantisce alta produzione di endorfine (l’ormone della felicità), gioia canterina per tutti i presenti.

Ascolta in anteprima: https://www.youtube.com/watch?v=Lc69-UXN6jU

www.gocciadivoci.ch